uova nella dieta

Tutto ciò che devi sapere sulle uova

Nel precedente articolo, ti ho dato alcuni consigli su come migliorare la massa muscolare, grazie all’allenamento e ad una sana alimentazione. Oggi ci soffermeremo su uno degli alimenti più adatti per coloro che fanno attività fisica: le uova.
Quanto sono importanti le uova nella dieta?

In una dieta sportiva, i nutrienti che non devono mancare sono le proteine, che ti aiutano ad avere energia sufficiente per svolgere lo sforzo fisico.

Le uova sono un alimento dalle eccezionali qualità nutritive: contengono tutte le vitamine (eccetto la vitamina C) e minerali, come calcio e ferro. Un uovo di gallina di grandezza media 80g contiene ha circa 102 Kcal, di cui 10 grammi di proteine ad elevato valore biologico e soli 7 grammi di grassi, per cui la convinzione che le uova siano eccessivamente dannose per il colesterolo è un falso mito. Solo il caso di ipercolesterolemia e su stretto consiglio medico, le uova devono essere evitate.

Le uova nella dieta, dunque, possono essere consumate anche tutti i giorni, soprattutto se si tratta di uno sportivo, anche perché non fanno male al fegato come si tende a credere.

I benefici delle uova nella dieta sono:

  • Crescita muscolare, in quanto miglior fonte proteica
  • Potenziano le performance cerebrali

Le uova nella dieta possono essere utilizzate in molti modi, primo fra tutti bollite. Le uova sode aiutano a favorire il senso di sazietà.

Curiosità

Molti studi scientifici hanno dimostrato che chi assume proteine a colazione, riduce notevolmente il senso di fame fino a pranzo, rispetto a coloro che fanno colazione con solo carboidrati.

Per cui, introduci le proteine nella tua colazione per aiutarti a dimagrire. Prepara dei delizioni pancake fit.

Se desideri rimetterti in forma o hai bisogno di una rieducazione alimentare

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