tornare in forma dopo l'estate

Tornare in forma dopo l’estate?

Durante le vacanze si esce più, si mangia spesso fuori e si consumano più gelati. Inevitabilmente il nostro corpo subisce una variazione di peso. Come fare per tornare in forma dopo l’estate ?

Sicuramente dopo le vacanze estive è molto complicato rimettersi a dieta e riprendere gli allenamenti, soprattutto quando tutto ciò coincide con  la ripresa del lavoro.

Il trauma del post vacanza e la fine dell’estate di certo non è un grande alleato per perdere peso. Iniziare diete drastiche però non aiuta, anzi, si rischia di peggiorare lo stress da rientro.

Quello che serve per tornare in forma dopo l’estate è cambiare le abitudini, facendole diventare normalità.  Ciò risulta difficile perchè il nostro corpo è più rilassato, abbiamo mangiato di più per cui abbiamo più fame ed è più facile farsi tentare ancora dalle golosità.

Fondamentale è inoltre porci degli obiettivi realistici: dimagrire sicuramente ma non in un giorno!

Per ritornare in forma  dopo l’estate ti ci vorrà un deficit calorico, quindi una dieta personalizzata in cui è presente ogni categoria alimentare: carboidrati, proteine e grassi , distribuite nei vari pasti durante la giornata.

L’obiettivo del nutrizionista è quello di non farti soffrire la fame e non vivere la dieta come privazione. I digiuni prolungati non sono la soluzione,  ma far diventare la dieta parte integrante della tua vita lo è sicuramente.

Quali sono i cambiamenti che devi adottare per tornare in forma dopo l’estate?

  • Come dicevo prima, la moderazione e non la privazione: mangia ciò che ti fa stare bene e ciò che ti piace senza esagerare. Qualche sgarro una tantum non rovina il tuo risultato;
  • Essere a conoscenza e monitorare i propri miglioramenti è fondamentale per continuare il percorso;
  • Non trovare scuse:  ritagliarsi del tempo per fare  attività fisica, 2-3 volte la settimana. Andare in palestra, ballo, piscina, cardio-traning , bicicletta, aerobica, step ti distrae  dal cibo, libera endorfine che ti fanno sentire più energico, più felice e sereno
  • Infine cambia la tua mentalità: non esistono cibi che fanno dimagrire o cibi che fanno ingrassare,  ma ciò che conta sono le quantità che devono essere personalizzate in base alle proprie abitudini.

Il mio consiglio?

Scegli un’alimentazione che sia sostenibile nel lungo periodo !

Se vuoi una dieta personalizzata non esitare a contattarmi

Dott.ssa Greta Vaccaro

 

Commenti

commenti