magnesio

A cosa serve il magnesio

Ricarica le tue energie in modo naturale

Che cos’è il Magnesio?

Il magnesio è un minerale che partecipa a molte reazioni del nostro organismo. Per questo motivo è fondamentale per la propria salute mantenerne equilibrati i livelli nel sangue.

In genere, in un adulto sono presenti tra i 20 ed i 28 grammi, concentrati nelle ossa, nei tessuti molli e nel sangue.

che cos'è il magnesio
alimenti che contengono magnesio

In quali alimenti è contenuto?

Il magnesio è contenuto in quasi tutti gli alimenti di origine vegetale, in particolare in ortaggi e verdure a foglia verde. Una cospiqua quantità è presente anche nei semi oleosi, nella frutta secca, nel cacao e nei cereali integrali.

La dose giornaliera raccomandata è di 300mg. Con un piano alimentare bilanciato che includa questi alimenti, si può evitare eccesso o deficit di magnesio.

Deficit o eccessi: cosa comportano?

Una carenza di magnesio non è comune, solo i soggetti che assumono farmaci o che soffrono di alcune patologie sono più a rischio. Un deficit può portare a crampi e contrazioni muscolari e senso di debolezza e affaticamento.

Viceversa, un eccesso di magnesio di origine alimentare viene generalmente eliminato attraverso i reni. Dosi eccessive, però, possono scatenare diarrea, nausea e crampi addominali.

controindicazioni magnesio
benefici magnesio

Benefici sull’organismo

L’assunzione giornaliera di magnesio, soprattutto in ambito sportivo aiuta a combattere la stanchezza e a ricaricare le energie. I benefici del magnesio, però, non si limitato a questo. Assumere magnesio può essere molto utile alle donne che soffrono la sindrome premestruale, aiutando a ridurre i crampi addominali.

Il magnesio, contribuendo a sintetizzare le proteine, aiuta il funzionamento del sistema nervoso e favorisce il funzionamento metabolico. E’ un ottimo alleato di ossa e denti ed è molto utile a combattere lo stress.

Per il tuo benessere quotidiano scegli alimenti che fanno bene al tuo organismo, segui un piano alimentare personalizzato e fai molto sport.

Commenti

commenti