dimagrire mangiando

Dimagrire mangiando

L’idea che per dimagrire occorre fare il digiuno è sbagliata ed enormemente dannosa per l’organismo. Le funzioni vitali di essere umano devono essere alimentati dai macronutrienti per poter svolgere la propria attività. Allora come fare per dimagrire? Un’ottima soluzione per dimagrire mangiando è la dieta mediterranea.

La dieta mediterranea è uno stile di vita alimentare vario ed equilibrato, introdotto negli anni ’50 e basato sulle tradizioni culinarie dei paesi che affacciano sul mar Mediterraneo.

Non posso indicarti un menù esempio tipico della dieta mediterranea, in quanto questo regime alimentare si basa tutto sulle quantità. Per valutare il tuo apporto calorico giornaliero e di conseguenza elaborare un piano alimentare adatto a te, occorre conoscere la tua composizione corporea e il tuo metabolismo basale.

Posso, però, indicarti i punti cardine della dieta mediterranea:

  • Riduzione delle proteine animali
    L’assunzione di carne dovrebbe essere ridotta a 2 volte a settimana ed è preferibile la carne bianca a quella rossa.
  • Aumento delle proteine vegetali
    Il consumo di verdure in una dieta mediterranea aiuta a placare il senso di fame e fornirti tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha necessità.
  • Riduzione dei grassi saturi in favore di quelli vegetali insaturi
    Abolendo dal menù il burro e usando l’olio extra vergine di oliva per condire i tuoi piatti favorirai il benessere del tuo organismo.
  • Aumento dei carboidrati complessi
    I carboidrati complssi sono principalmente pasta, pane, riso, orzo e farro. E’ preferibile l’assunzione di alimenti integrali per renderli più nutrienti.
  • Elevata introduzione di fibra alimentare
    Gli alimenti che contengono fibra alimentare sono i cerali integrali, le verdure e la frutta secca, e ti aiutano a regolarizzare l’intestino.
  • Eliminazione di alcolici e zuccheri
    L’unica vera privazione in una dieta alimentare sono i dolci e le bevande alcoliche che contengono grosse quantità di zuccheri.

Abbandona le diete drastiche che non portano a nessun risultato e scegli di dimagrire mangiando!

Commenti

commenti