aumento di peso

Perchè ingrasso anche se mangio sano?

Una delle domande che mi viene posta più spesso è “perchè ingrasso anche se mangio poco?“. Tanti possono essere i fattori che incidono sull’aumento di peso. Analizziamone alcuni insieme:

Patologie

L’alimentazione e lo sport sono fondamentali per chi vuole perdere peso. Tuttavia, a volte, nonostante uno stile di vita attivo e una sana alimentazione ci sono alcuni problemi di natura genetica che compromettono la nostra forma fisica.

Gli ormoni della tiroide, infatti, sono i coloro che regolano il metabolismo del nostro corpo. Una loro carenza, pertanto può comportare uno squilibrio che ci porta ad ingrassare o ad avere difficoltà a dimagrire.

visita tiroide

Qual è il rimedio?

Rivolgiti a un professionista e controlla il funzionamento della tua tiroide.

Regola le quantità

Se nonostante un’alimentazione sana, il tuo peso resta invariato o, peggio, aumenta, forse è il caso di tenere sotto controllo le quantità. Probabilmente a te sembrerà di mangiare poco, ma evidentemente le quantità che assumi non sono adatte al tuo fabbisogno enegetico quotidiano.

Qual è il rimedio?

Ciò che ti occorre per recuperare la tua forma fisica è un piano alimentare personalizzato.

Periodo premestruale

Nelle donne il periodo che precede le mestruazioni causa non pochi problemi, tra cui un senso di gonfiore e di pesantezza. Questa sensazione si ripercuote sulla bilancia, aumentando il nostro peso corporeo di circa 1-2 kg. L’aumento di peso nella fase premestruale è causato non tanto dagli sgarri legati al maggiore desiderio di cibo, quanto più alla tendenza dei tessuti ad assorbire i liquidi.

gonfiore mestruale

Qual è il rimedio?

Pesati al termine del ciclo mestruale. La ritenzione idrica accumulata andrà via i primi giorni di flusso.

Poco riposo

Può sembrarti assurdo ma anche dormire ti aiuta a dimagrire. Il poco riposo, infatti, non permette il recupero delle energie perse durante il giorno per il lavoro o dopo un allenamento in palestra. Il risultato è un risveglio con pochissime energie. Inoltre, dormire poco può essere causato da un malumore dovuto al regime alimentare dietetico e provocare attacchi di fame notturni.

Qual è il rimedio?

Per riuscire a dormire meglio è più a lungo preparati una tisana rilassante prima di andare a letto e leggi i miei consigli per placare la fame nervosa.

Vuoi un aiuto per capire la causa del tuo aumento di peso?

Commenti

commenti