alimentazione sportiva

Cosa dovrei mangiare se faccio sport?

Mangiar sano e svolgere una vita attiva sono fattori fodamentali per il benessere del proprio corpo. Come sappiamo, alimentazione e sport sono strettamente collegati, per cui una alimentazione sportiva è ciò che ti occorre per ottenere risultati soddisfacenti.

Quando si pratica uno sport di forza o uno sport cardio, si bruciano calorie che bisogna reintegrare con l’alimentazione. Naturalmente un calcolo preciso delle quantità e dei modi di assunzione varia da soggetto a soggetto. I fattori che incidono nell’elaborazione di un’alimentazione sportiva sono tanti, tra cui la struttura fisica e il tipo di sport. Per questo motivo consiglio sempre di sottoporsi ad una visita di uno specialista nel settore che possa elaborare un piano alimentare personalizzato.

Cosa dovrei mangiare?

Un soggetto che svolge attività fisica, consuma più energie rispetto a chi conduce una vita sedentaria. Le calorie necessarie provengono dal cibo, ma non tutti gli alimenti possono contribuire al nostro benessere.

Per un’alimentazione sportiva sana, occorre conoscere le esigenze del proprio corpo e fornirgli i nutrienti necessari al momento opportuno. In linea generale, uno sportivo necessita di:

  • CARBOIDRATI
    Contenuti nei cereali, nella pasta e nel pane. E’ preferibile l’assunzione di alimenti integrali, poichè più ricchi di nutrienti. Per maggiori informazioni sui benefici dei cibi integrali, clicca qui.
  • ZUCCHERI
    Ideali principalmente nella fase di recupero post allenamento. Sono contenuti nella frutta, tra l’altro ricca anche di vitamine e sali minerali.
  • PROTEINE
    Una giusta quantità giornaliera e varia di legumi, pesce, carne, latticini e uova, fornisce l’apporto proteico fondamentale prima e dopo un allenamento.
  • GRASSI
    Ovviamente mi riferisco ai grassi insaturi, presenti negli oli, nelle noci e in vari semi. Un consumo moderato di questi grassi assicura la necessaria protezione dei vasi sanguigni.
  • VITAMINE E SALI MINERALI
    Infine, questi micronutrienti sono necessari per il corretto funzionamento di organi ed apparati. Durante lo sport l’aumento del metabolismo e la sudorazione provocano un deficit che deve essere integrato mediante l’assunzione di frutta, verdura e bevande idrosaline.

Quando dovrei mangiare?

Ciò che è importante in un’alimentazione sportiva, non è solo ciò che mangi, ma anche quando lo mangi. Ecco alcuni consigli:

Almeno 1 ora prima di un allenamento cardio o di forza bevi un frullato o uno smoothie (Ecco la ricetta). Durante gli esercizi non dimenticarti di bere acqua o bevande energetiche.

 

frullato cioccolato e banana
post allenamento

Dopo un allenamento cardio aspetta 45-60 minuti prima di mangiare, per massimizzare la combustione dei grassi. Invece, dopo un allenamento di forza, mangia entro 15-30 minuti in modo da rifornire e rafforzare i muscoli

L’alimentazione sportiva non può essere una dieta unica per tutti, ma varia in base all’età, alla corporatura, al tipo di sport compiuto e dalla frequenza di allenamento.

Per un piano alimentare personalizzato e un’alimentazione sportiva che soddisfi le tue esigenze nutrizionali

Commenti

commenti