BUONGIORNO E BUONA COLAZIONE!
Tutti pensano che saltando la colazione o altri pasti della giornata in maniera sistematica aiuta a dimagrire ; in realtà questo si traduce solo in un adattamento al deficit calorico indotto dalla dieta, cioè il nostro corpo legge subito che c’è una carenza di energia , abbassando il metabolismo .
Nei digiuni prolungati si ha una riduzione della leptina che è un ormone anoressizzante ; la leptina diminuisce il senso della fame e aumenta la spesa energetica, favorendo la riduzione del peso corporeo e della massa grassa ; inoltre aumenta dopo il pasto e ciò è importante perchè riduce la fame , e non abbiamo un calo energetico che ci porta a richiedere zuccheri , energia immediata .
Un’idea di colazione sana , veloce e nutriente che appaga la vostra fame e voglia di dolce che si ha al mattino, è il Pancake-Fit !
Come si prepara ?
50 grammi di farina d’avena ;
150g di albume ;
2 cucchiai di yogurt greco o 10 g di proteine in polvere (gusto cacao) ;
un pizzico di cannella ;
un cucchiaino raso di bicarbonato e uno di aceto di mele;
un po’ d’acqua.
Riscaldare una padella antiaderente , amalgamare tutti gli ingredienti e versare nella padella ; cuocere per 5-6 minuti con un coperchio.
Infine puoi condirla con frutta , marmellata , miele o con cremina ( yogurt greco e proteine al cacao/ acqua e cacao in polvere dolcificato con stevia).
Questa ovviamente è solo un’idea di ricetta ma la ricetta va personalizzata in base ai gusti , alle dosi e agli ingredienti che variano a seconda del tuo piano alimentare.
Buona Colazione a tutti.
Dott.ssa Greta Vaccaro