Pancake Fit a Colazione

BUONGIORNO E BUONA COLAZIONE!

Tutti pensano che saltando la colazione o altri pasti della giornata in maniera sistematica aiuta a dimagrire ; in realtà questo si traduce solo in un adattamento al deficit calorico indotto dalla dieta, cioè il nostro corpo legge subito che c’è una carenza di energia , abbassando il metabolismo .

Nei digiuni prolungati si ha una riduzione della leptina che è un ormone anoressizzante ; la leptina diminuisce il senso della fame  e aumenta la spesa energetica, favorendo la riduzione del peso corporeo e della massa grassa ; inoltre aumenta dopo il pasto e ciò è importante perchè riduce la fame , e non abbiamo un  calo energetico che ci porta a richiedere zuccheri , energia immediata .

Un’idea di colazione sana , veloce e nutriente che appaga la vostra fame e voglia di dolce che si ha al mattino,  è il Pancake-Fit !

Come si prepara ?

50 grammi di farina d’avena ;

150g di albume ;

2 cucchiai di yogurt greco o 10 g di proteine in polvere (gusto cacao) ;

un pizzico di cannella ;

un cucchiaino raso di bicarbonato e uno di aceto di mele;

un po’ d’acqua.

Riscaldare una padella antiaderente , amalgamare tutti gli ingredienti e versare nella padella ; cuocere per 5-6 minuti con un coperchio.

Infine puoi condirla con frutta , marmellata , miele o con cremina ( yogurt greco e proteine al cacao/ acqua e cacao in polvere dolcificato con stevia).

Questa ovviamente è solo un’idea di ricetta ma la ricetta va personalizzata in base ai gusti , alle dosi e agli ingredienti che variano a seconda del tuo piano alimentare.

 

Buona Colazione a tutti.

Dott.ssa Greta Vaccaro

 

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