volto

Dott.ssa Greta Vaccaro

Biologa Nutrizionista Greta Vaccaro

La Dottoressa Greta Vaccaro svolge la sua attività di Biologo Nutrizionista a Napoli e a Nola (Na), sviluppando piani alimentari e diete personalizzate. Dopo una prima visita di conoscenza per acquisire le abitudini alimentari, valuteremo insieme il percorso nutrizionale da intraprendere per garantirci sicuri risultati.

Perchè rivolgersi al Biologo Nutrizionista

Il Biologo Nutrizionista è un professionista laureato che possiede l’abilitazione alla Professione di Biologo ed è iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi.

La sua professione è regolamentata dalle seguenti norme:
– Legge 396/1967
– DPR 328/2001
– DM n.362/1993
– Pareri del Consiglio Superiore di Sanità del 2009 e del 2011

Spetta al Biologo la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo e la determinazione e quindi l’elaborazione di:

– una dieta ottimale individuale
– diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età-sesso-tipo di attività ecc…)
– diete speciali in condizioni fisiologiche, patologiche, per ogni fascia di età, e in caso di piani particolari (alimentazione vegetariana, vegana, in gravidanza e sportiva).

Il Biologo Nutrizionista può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”. È un professionista abilitato che guida il proprio paziente ad una corretta alimentazione aiutandolo a scegliere gli alimenti giusti, le giuste dosi, piccoli consigli su cosa evitare e cosa prediligere ma soprattutto cosa rende un cibo più sano di un altro.
In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche la modalità di assunzione. Compito del Biologo Nutrizionista è:

  • Comprendere l’importanza dell’inserimento della valutazione dello stato nutrizionale come routine nella pratica medica per tutte le classi d’eta.
  • Identificare i metodi per Ia valutazione dello stato nutrizionale in individui sani ed in quelli con malattie acute o croniche.
  • Identificare Ia prevalenza, i fattori di rischio ed i fenotipi associati con malnutrizione e obesità.

Tutte le persone sono diverse,
ma una cosa ci accomuna tutti: la voglia di migliorarsi sempre.

La mia esperienza

Mi sono laureata in Biologia della Nutrizione presso l’Università Federico II di Napoli.

Ho conseguito la laurea specialistica in Scienze della
Nutrizione Umana presso l’Università di Napoli Federico II.

Svolgo l’attività di libero-professionista presso il mio studio privato di
Nutrizione Umana a Napoli e a Nola frequentando regolarmente corsi d’aggiornamento scientifici,
meeting e riunioni di settore.
Ho ampliato la mia formazione partecipando a corsi di formazione professionale :

-corso in Nutrizione Basa, Avanzata e Sportiva organizzato dalla Scuola Italiana Fitness e Alimentazione ;
-corso in Nutrizione Vegetariana Milano;

-corso in Alimentazione e Integrazione per lo sport e la performance fisica;
-corso in Metabolismo Blocco e Sblocco;
-corso in Alterazioni biochimiche cliniche indotte da squilibri alimentari.

 

Oltre all’elaborazione di piani nutrizionali personalizzati,
credo moltissimo nella corretta educazione alimentare; l’approccio dietetico migliore per ottenere risultati antropometrici significativi
e per mantenere nel tempo il dimagrimento raggiunto, consiste in una rieducazione alimentare del soggetto in sovrappeso che miri ad un
graduale cambiamento fisico ed educativo. Il mio obiettivo quindi è quello di modificare, in meglio, le abitudini nutrizionali
delle persone al fine di aiutarle a raggiungere il proprio benessere psico-fisico, basandomi esclusivamente su un piano alimentare sano,
bilanciato e personalizzato.
Questo rappresenterà sempre il punto cardine della mia professione di Biologo Nutrizionista.

Contattami

È ora di prenderti cura della tua salute! Tutto quello che devi fare è inviare un messaggio tramite il modulo sottostante.