Cheesecake fit al cacao per colazione

La colazione è il primo pasto della giornata e quindi uno dei pasti più importanti perchè il nostro corpo ha bisogno di energia per affrontare al meglio tutte le attività della giornata .

Una corretta alimentazione prevede una ripartizione equilibrata dei macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine).
Questa  che vi propongo è un’ottima idea di colazione perchè oltre ad essere completa, risulta facile e veloce da preparare, ma soprattutto gustosa .

Come fonte di carboidrati ho utilizzato i fiocchi avena:

Le scatole classiche dei cereali sono ricche di zuccheri, farine raffinati e molto spesso anche grassi. Al contrario l’avena è un cereale naturalmente integrale, con un alto contenuto di fibre alimentari, proteine ed un buon bilanciamento tra carboidrati e grassi.

Come fonte proteica ho utilizzato lo yogurt greco bianco :

Lo yogurt alla frutta ha  mediamente 13g di zuccheri, mentre lo yogurt magro (senza zuccheri aggiunti) ne ha mediamente 4,5g. Gli zuccheri aggiunti non arrivano dalla frutta ma dallo zucchero bianco, quindi optate per uno yogurt greco perchè  permette d’aumentare la quota proteica della prima colazione.

Come fonte di grassi ho scelto il cacao amaro che  contiene  acidi grassi polinsaturi ,i sali minerali , vitamine del gruppo B , oltre ad avere un forte potere antiossidante; ovviamente bisogna fare attenzione a non esagerare nelle quantità perchè è abbastanza energetico.

Ingredienti e procedimento :

150 g di yogurt Zymil ;

35 g di fiocchi d’avena ;

5 g di cacao amaro

1/4 di banana .

Cuocere i fiocchi in acqua per 3/4 minuti e aggiungere caffe solubile senza zuccheri ; mescolare lo Yogurt con cacao amaro e 1 goccia di stevia o tic ; versare nel bicchiere lo yogurt , in seguito i fiocchi e un altro strato di yogurt a cui si può aggiungere la banana a pezzetti  ; infine ricoprire il tutto con la cremina fatta con cacao amaro e acqua calda .

 

Buona Colazione !!!

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